Trend, followers, V.I.P.
Cosa significa Trendsetter? Alla lettera è “chi stabilisce un trend” nella moda, nell’arte, nel costume in generale.
Perché è necessario sapere cosa significa Trendsetter
E’ ormai un fatto noto tutti i consumatori del mondo, in maniera consapevole o inconsapevole, vengano profondamente influenzati da quello che si vede sui social.
Se un prodotto, una canzone, un’espressione, un’affermazione riesce ad ottenere una certa rilevanza e quindi una certa visibilità sui social network, sarà in grado di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo.
Se un blogger, uno youtuber o più in generale un utente della rete riesce ad ottenere una certa fama e un certo numero di seguaci (i follower) riuscirà allora a far passare con una certa autorevolezza un qualsiasi messaggio. Quale che sia il messaggio, molto probabilmente i suoi follower verranno influenzati dalla sua opinione.
Naturalmente, più il personaggio in questione è esperto in un determinato ambito, più le opinioni che esprime in quel determinato ambito saranno autorevoli e genereranno consenso.
Cosa significa trendsetter dal punto di vista di un’azienda?
Un brand che abbia intenzione di lanciare un prodotto nuovo, o un nuovo servizio, deve organizzare una campagna pubblicitaria in grado di toccare più canali (televisione, web, radio, carta stampata) per raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.
Una mossa vincente, messa in atto da moltissime aziende, è quindi quella di individuare il trend setter in grado di influenzare la fascia di pubblico a cui è destinato il prodotto.
Per fare un esempio concreto, se un’azienda che produce automobili volesse fare pubblicità a un certo modello di auto mettendone in risalto l’affidabilità e la sicurezza, potrebbe chiedere a un blogger che si occupa di questo settore di produrre un video in proposito.
Non si tratta naturalmente di uno scambio di favori: i trendsetter si fanno pagare profumatamente quando hanno raggiunto una certa fama. Meno se sono alle prime armi, e potrebbero anche accontentarsi di campioni di prova del prodotto che sono invitati a pubblicizzare.
Clio Make Up è un ottimo esempio di trendsetter molto autorevole, con un’ottima base di followers, che ha legato in passato il suo nome a più di una marca di cosmetici.